FIDC UCT: NO AL FOTOVOLTAICO NEL PALUDE DI FUCECCHIO!

Un secco NO espresso da Marco Salvadori, Presidente Federcaccia Toscana UCT e Franco Biagini, Presidente Provinciale FIDC UCT di Pistoia alla realizzazione del nuovo impianto Solare Agrivoltaico di Monsummano Terme attualmente in studio di realizzazione.

Una struttura gigantesca che andrebbe a ricoprire una superficie pari a 74 ettari, andando a creare un impatto devastante nel cratere del Padule di Fucecchio, zona umida d’importanza internazionale in base alla Convenzione di Ramsar, tra le più prestigiose d’Europa, dal forte pregio naturalistico e di rilevante interesse per la sosta, lo svernamento ed il passaggio dell’avifauna migratoria.

La scorsa settimana pertanto, anche la nostra Associazione, ha provveduto ad inviare mediante posta certificata al ministero competente, le osservazioni di contrarietà alla realizzazione di suddetto impianto, riservandosi peraltro, di inviare ulteriore materiale tecnico scientifico a supporto della propria tesi.

Di queste ore la notizia che una nota associazione ambientalista locale ha invece espresso parere favorevole alla realizzazione dell’impianto. Un’ennesima nuova dimostrazione di come per il Padule di Fucecchio spesso siano proprio i cacciatori, con il loro operato, a farsi carico della gestione ambientale necessaria alla salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità.

Dopo la realizzazione delle discarica già sita in prossimità dell’area umida, questo parco rappresenterebbe l’ennesimo scempio ad un ecosistema delicato già a rischio a causa di numerosi fattori climatici, ambientali ed a causa dell’incuria a cui purtroppo è vocata una parte di esso.